OBIETTIVO 09 – INDUSTRIA, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
L’Obiettivo 9 si occupa di costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.
L’SDG 9 mira ad ottenere infrastrutture sostenibili e di qualità per tutti, a dare impulso ad un nuovo modello di business che rispetti i principi di sostenibilità e che adotti tecnologie e processi industriali puliti, a promuovere l’innovazione ed il raggiungimento di un accesso paritario all’informazione, soprattutto attraverso Internet.
Questi obiettivi si ripercuotono direttamente sull’aumento della produttività delle popolazioni e sulla loro capacità di accesso alle cure mediche ed alle opportunità educative/formative, oltre a sostenere la protezione e la cura degli ecosistemi e delle risorse naturali al livello globale.
Parte dei target è anche il potenziamento della ricerca scientifica: promuovere le capacità tecnologiche dei settori industriali in tutti i paesi, in particolare nei paesi in via di sviluppo, anche incoraggiando, entro il 2030, l’innovazione e aumentando in modo sostanziale il numero dei lavoratori dei settori ricerca e sviluppo ogni milione di persone e la spesa pubblica e privata per ricerca e sviluppo.

approfondimenti
- "Lavoro e innovazione, pronti a reinventarsi?"- un articolo dei Global Shapers pubblicato su Lettere al Prossimo, una piattaforma promossa dagli Eugenio in via di Gioia
- Durante il lockdown, Heroes Never Sleep ha intervistato in diretta Massimo Temporelli (presidente e co-founder di The FabLab, fisico, divulgatore di cultura scientifica e scrittore). Massimo lavora per diffondere la cultura dell’innovazione e della scienza nelle più importanti università e aziende, ma anche attraverso web, TV, radio, editoria – contribuendo così allo sviluppo dell’SDG numero 9. Potete rivedervi la diretta qui.