Il suo progetto: Pessoa Luna Park
Azzurra Galeota
Azzurra Galeota è direttrice artistica e generale di Pessoa Luna Park, un progetto culturale itinerante che coniuga tre temi fondamentali: ecologia, innovazione e promozione culturale.
Il progetto consiste nella realizzazione di uno spazio temporaneo all’aperto: un luna park urbano che, con installazioni leggere e oniriche, vuole portare agli occhi della comunità tematiche socio culturali di grande importanza, come l’uguaglianza di genere, l’omofobia, il recupero dei materiali o i disastri ambientali.
Pessoa Luna Park recupera spazi pubblici dimenticati per restituirli ai cittadini; tra le attività realizzate, progetta giochi urbani innovativi e rivisita classici giochi da tavolo che stimolino l’interazione sociale e il movimento, rendendo le tematiche trattate fruibili da tutti a vari livelli.
Il progetto interagisce con la comunità a partire dalle prime fasi, con un cantiere partecipato cui possono unirsi tutti e tutte per cominciare già a vivere lo spazio e contribuire alla sua realizzazione. Tutte le installazioni e le architetture stesse del luna park sono realizzate in un’ottica di recupero, con materiali di scarto industriale e oggetti insoliti salvati dalla discarica, grazie alle competenze e alla creatività del Collettivo Pessoa e dei volontari che lavorano alle singole edizioni del progetto.