Il suo progetto: Microsoft Italia

Fabio Moioli

Fabio Moioli è il Direttore della Divisione Consulting Services di Microsoft Italia che ha l’obiettivo di supportare le aziende italiane nel percorso di digitalizzazione e di adozione delle più innovative tecnologie digitali. Ha a cuore l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulle realtà aziendali e sulla socialità.

Grazie al suo ruolo di esperto di Intelligenza Artificiale, contribuisce allo sviluppo del progetto Connected Services Platform, applicando il suo expertise aziendale sulla trasformazione dell’agricoltura automatizzata: CSP è un modello di piattaforma digitale costruita con CNH Industrial per fornire ai propri clienti informazioni basate sui dati per ottimizzare l’uso dei propri veicoli tramite processi di automazione e monitoraggio delle risorse. I gestori di flotte, ad esempio, possono oggi monitorare i dati sul consumo di carburante, valutare la necessità di una manutenzione proattiva, ottimizzare i tragitti percorsi dai veicoli commerciali e dare suggerimenti sullo stile di guida. La piattaforma contribuisce anche allo sviluppo in altre aree, fornendo feedback ai conducenti di camion su come frenare o accelerare in modo diverso e inviando i dati dalle scatole nere dei veicoli ai team di ingegneri per approfondimenti per migliorare la produzione, renderla efficiente evitando sprechi di risorse.

Il suo progetto rientra nell’obiettivo numero 9 dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite in quanto promuove la resilienza delle infrastrutture e promuove una più inclusiva e sostenibile industrializzazione, mettendo al centro l’innovazione. Questo ha un grande impatto sulla sostenibilità dell’industria e sull’impatto ambientale ed economico del mondo della produzione in agricoltura.

Condividi questo contenuto