Igor Scalisi Palmintieri

“L’arte non risolve i problemi delle persone, ma può portare una visione nuova. […] Questo è il motivo per cui resisto in una città dove è difficile vivere oggi l’arte contemporanea, ma è necessario”

Igor Scalisi Palminteri è un eclettico artista palermitano che si esprime attraverso diversi linguaggi: pittura, scultura, fotografia, video.

Laureato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Palermo, ha esposto spesso le sue opere sia in Italia che in altre città europee, con mostre collettive o personali.

Organizza laboratori e workshop, in particolare con bambini e ragazzi ed è impegnato nel sociale e nell’arteterapia.

Proprio da lui è partito il progetto dei cinque murales dell’Albergheria di Palermo, portato avanti nell’estate del 2018. L’artista ha infatti realizzato uno splendido “San Benedetto il Moro” in occasione dell’undicesima edizione del “Mediterraneo antirazzista”. In seguito, incoraggiato dalla gente del posto, ha coinvolto altri artisti, ognuno dei quali ha realizzato un murale nel quartiere.

Con la sua attività, Igor promuove l’Obiettivo 10 dell’Agenda 2030, “Ridurre le disuguaglianze”. L’eroe di oggi sostiene infatti che dall’eliminazione delle disuguaglianze, e non soltanto dalla loro riduzione, dipenda tutto il resto.

Condividi questo contenuto