Il suo progetto: Va' Sentiero

Sara Furlanetto

Nella sua intervista Sara Furlanetto spiega che “Va’ Sentiero” è più di una spedizione: si tratta di un’esperienza a 360° che coinvolge realtà diverse allo scopo di promuovere le Terre Alpe e il senso di comunità.

La parola chiave per loro è “condivisione”, concetto che si esprime in tre vie: quella dei social media, attraverso i quali condividono la quotidianità e gli approfondimenti della spedizione; il sito web vasentiero.org, dove stanno costruendo una rubrica digitale con tutte le informazioni sul percorso; la condivisione fisica, che consiste nella possibilità aperta a chiunque volesse di unirsi per una o più tappe del loro tragitto.

Credono nell’interazione con il territorio e nel coinvolgimento attivo delle persone e lungo il cammino organizzano diversi eventi culturali con le realtà attive locali. Promuovono il cammino come modalità di turismo lento, documentando ed esplorando la dimensione naturalistica del percorso che attraversano, dando voce ai luoghi e alle persone che giorno per giorno se ne prendono cura, insegnando a viverlo e a rispettarlo.

Condividi questo contenuto